Questo sito utilizza cookies. Per saperne di più leggi le avvertenze legali.

Accettare

Sigaretta elettronica

Cos’è una sigaretta elettronica ?

La sigaretta elettronica è costituita da un imbuto, un vaporizzatore, una batteria (ricaricabile) e una cartuccia rinnovabile piena d’un liquido che può contenere (o no) nicotina. Ha luogo il cosiddetto processo di vaporizzazione. Le sigarette elettroniche si consumano come le sigarette convenzionali, tramite inalazione.

Scheda informativa di Dipendenze Svizzera

 

 

Consumo in Svizzera

Quasi tutta la popolazione svizzera (97,6%) ha sentito parlare della sigaretta elettronica e il 14% delle persone che ha 15 anni o più, l’ha già provata o ne fa uso regolarmente. (Monitoraggio svizzero delle dipendenze, cifre per l’anno 2014/15). La sigaretta elettronica è per lo più usata dai giovani :

  • 35.4 % tra 15 e 19 anni
  • 30.5 % tra 20 e 24 anni

consumano (sperimentano o ne fanno un uso regolare) sigarette elettroniche

Sigaretta elettronica e salute

[Translate to Italienisch:] Langfristige Gli effetti a lungo termine delle sigarette elettroniche sulla salute non sono stati ancora sufficientemente documentati. Per questo la Lega polmonare sconsiglia per il momento il consumo di sigarette elettroniche. Per smettere di fumare rivolgetevi a dei professionisti (vedi le offerte delle leghe cantonali). Troverete qui sotto ulteriori informazioni e dei rapporti dettagliati sulle sigarette elettroniche :

 

U.S. Centers for Disease Control and Prevention

MedlinePlus

Übersicht vom Deutschen Krebsforschungszentrum

Bundesamt für Gesundheit

Bericht der WHO



Protezione dei giovani

Prevenire gli inizi del consumo

La Lega polmonare è particolarmente preoccupata per una diffusione del tabagismo alimentata dalla sigaretta elettronica. Infatti, le sigarette elettroniche non costano molto, sono relativamente facili da acquistare (così come i liquidi con la nicotina) e i giovani rappresentano il publico privilegiato del marketing delle sigarette elettroniche (studio del DKFZ in tedesco). Le sigarette elettroniche devono dunque essere regolamentate nella nuova legge sui prodotti del tabacco, LPTab, di modo da proteggere in maniera adeguata ed efficace dei giovani..

Scheda informativa sulla sigaretta elettronica et la LPTab

Raccomandazione per le scuole

Noi raccomandiamo alle scuole:

  • d’informare i genitori e gli allievi sui possibili rischi,
  • • di vietare le sigarette elettroniche (liquidi con o senza nicotina) in tutto il perimetro della scuola,
  • • d’applicare delle misure d’accompagnamento in caso di non-rispetto del divieto (consultazione di uno specialista, misure disciplinari secondo le pratiche dell’istituto, ecc.)

Documento pdf « Raccomandazioni per le scuole »