Questo sito utilizza cookies. Per saperne di più leggi le avvertenze legali.

Accettare

Sigarette elettroniche

Salute e tutela dei giovani

Le sigarette elettroniche non sono prodotti lifestyle innocui. Essendo ancora sconosciuti gli effetti sulla salute di un consumo prolungato di sigarette elettroniche, la Lega polmonare ne sconsiglia l’uso. In particolare tra le fasce più giovani le sigarette elettroniche possono anche provocare dipendenza da nicotina e indurre a iniziare a fumare. Alcuni prodotti e i modi in cui vengono pubblicizzati sono concepiti in modo da risultare attraenti soprattutto ai giovani. I liquidi di ricarica sono miscelati con sostanze aromatiche spesso dolci e fruttate, che soddisfano il gusto in particolare dei più giovani. Studi recenti hanno evidenziato come l’uso di sigarette elettroniche possa favorire irritazioni delle vie aeree e accrescere i sintomi di asma, qua-lora se ne sia affetti.


Consumo in Svizzera

L’uso di sigarette elettroniche è già ampiamente diffuso in particolare tra i giovani e gli adolescenti. Il numero di quindicenni che hanno sperimentato la sigaretta elettronica è aumentato fortemente negli ultimi anni. Secondo lo studio sulla dipendenza in Svizzera (2018) il 51% dei ragazzi quindicenni e il 35% delle loro coetanee ha già provato una sigaretta elettronica. Il 21% dei ragazzi quindicenni e il 13% delle loro coetanee sostengono di avere «svapato» almeno una volta nei 30 giorni precedenti l’indagine. Ne motivano il consumo per «curiosità» e «perché mi piace». Per proteggere i giovani dalla dipendenza da nicotina occorre una rigorosa regolamentazione delle sigarette elettroniche.


Regolamentazione

Le sigarette elettroniche rientrano nel campo di applicazione della legge sulle derrate alimentari e pertanto possono essere acquistate liberamente dai minorenni. Anche la pubblicità di questi prodotti non è disciplinata. Le sigarette elettroniche non sono soggette alla legge federale concernente la protezione contro il fumo passivo. La Lega polmonare richiede pertanto l’inclusione delle sigarette elettroniche nella legge sui prodotti del tabacco in modo che vengano equiparate ai prodotti tradizionali del tabacco per quanto concerne la protezione dal fumo passivo, la loro pubblicità e tassazione.


Smettere di fumare

Le sigarette elettroniche non sono dei mezzi riconosciuti per smettere di fumare. Per richiedere assistenza per smettere di fumare, rivolgetevi a consulenti professionisti della vostra Lega polmonare o chiamate la linea diretta per smettere di fumare al numero di telefono 0848 000 181.