Questo sito utilizza cookies. Per saperne di più leggi le avvertenze legali.

Accettare

La LPTab in breve

Una nuova legge

Fino a poco tempo fa i prodotti del tabacco erano regolamentati dalla legge sulle derrate alimentari. In futuro saranno regolamentati da una nuova legge: la legge sui prodotti del tabacco (LPTab). Il Consiglio degli Stati e il Consiglio nazionale hanno rinviato al Consiglio federale la legge sui prodotti del tabacco nel giugno e nel dicembre 2016. Segue alla fine del 2017 l’apertura della procedura di consultazione sul disegno di legge elaborato, mentre il voto finale in Parlamento è previsto soltanto alla fine del 2020.

 

Una protezione efficace dei minorenni

La Lega polmonare chiede che la legge sui prodotti del tabacco contempli una protezione efficace dei minorenni. Perché quanto prima si inizia a fumare, tanto più difficile sarà smettere in seguito.

 

E bambini e adolescenti in buona salute

Il tabagismo è la prima causa di malattie polmonari e ogni anno in Svizzera muoiono 9500 persone a causa del consumo di tabacco (maggiori informazioni nella scheda informativa). Ci impegniamo affinché i bambini e gli adolescenti di oggi non diventino i nostri pazienti di domani!

 

 

Factsheet: