Questo sito utilizza cookies. Per saperne di più leggi le avvertenze legali.

Accettare

Riscaldamento

Fonti di inquinamento atmosferico

Fino agli anni '90, numerosi inquinanti atmosferici erano emessi dagli impianti di riscaldamento dell’industria, dell'artigianato e dalle economie domestiche. Grazie al progresso tecnico e all'installazione di filtri moderni, la situazione è migliorata in modo significativo. Tuttavia, rimangono ancora da adottare delle misure per i riscaldamenti a legna, soprattutto per le piccole installazioni.

 

 

 

Apporto alle emissioni totali

La maggior parte degli impianti di riscaldamento funziona a petrolio, gas o legna e il loro contributo alle emissioni complessive è diverso secondo il combustibile utilizzato. Infatti, ciascun combustibile emette una diversa quantità di inquinanti atmosferici.
Nel 2010, il contributo di impianti di combustione di ogni tipo è pari a
 

 

Basi legali

 

L'ordinanza contro l'inquinamento atmosferico (OIAt) regola le emissioni di gas da riscaldamento e olio combustibile.
Queste emissioni sono diminuite drasticamente (soprattutto quelle degli ossidi di azoto e anidride solforosa (SO2)), in particolare attraverso:

  • una migliore qualità dei combustibili, come richiesto dall’OIAt,
  • una migliore tecnica di combustione
  • e l’obbligo di controllo degli impianti


L’OIAt specifica anche che solo il legno non trattato può essere bruciato in impianti di combustione che funzionano a legna.
 

Soluzioni possibili

Approcci normativi

  • Alcuni cantoni richiedono un controllo una volta all'anno per i piccoli impianti di riscaldamento a legna. Questa misura dovrebbe essere estesa a tutta la Svizzera.

 

Altri approcci

 

  • Usate la tecnica « accensione corretta » per accendere il fuoco del vostro camino o della vostra stufa.
  • In certi cantoni e comuni, esistono già dei programmi che vi sostengono finanziariamente se avete bisogno di sostituire il vostro impianto di riscaldamento a legna. Questa offerta dovrebbe essere sviluppata in tutta la Svizzera (Energia-legno Svizzera e info sugli aiuti finanziari (in al.)).

indicazione delle fonti: (BAG & BAFU 2015)