Chiavi d'accesso e link diretti

Navigazione delle lingue

  • deutsch
  • français
  • italiano

Che cosa possiame contribuire?

Nonostante le misure introdotte negli scorsi decenni e i miglioramenti conseguiti, i valori soglia in vigore per contaminanti come ozono, polveri fini e diossido di azoto continuano a essere superati. Ogni anno in Svizzera, l’inquinamento ambientale è responsabile di oltre 3000 morti premature e causa molteplici casi di malattia.

Misure individuali al miglioramento dell'aria

  • Si sposti in modo sano, camminando o andando in bicicletta.
  • Quando è possibile, usi i mezzi di trasporto pubblici.
  • Sfrutti al massimo il suo veicolo organizzando spostamenti collettivi.
  • Eviti inutili uscite in auto, e quando la vettura in circolazione è ferma, spenga il motore.
  • Eviti di liberare i vapori della benzina, mentre fa rifornimento presso i distributori equipaggiati di un dispositivo di recupero dei gas.
  • Acquisti autovetture a basso consumo di carburante o ad energia alternativa.
  • Acquisti solo autovetture diesel munite di filtri antiparticolato e catalizzatori DeNOx.
  • Limiti i voli al minimo necessario.
  • Non bruci rifiuti o legna trattata.
  • Eviti di accendere fuochi all’aperto, in caso di elevate concentrazioni di polveri fini.
  • Riduca il proprio consumo di energia o scelga fonti energetiche pulite e rinnovabili.
  • Utilizzi vernici naturali, detergenti naturali, collanti, spray e trattamenti per il legno privi di solventi.
  • Per lavori in giardino usi apparecchi elettrici e quando ciò non è possible usi solo benzina alchilata poco inquinante.
  • Risparmi energia per il riscaldamento e  per la corrente – dia aria a fondo ma brevemente.
  • Non fumare – per lo meno non nei luoghi chiusi.

 

Misure e richieste politiche

Nella convinzione che ogni uomo abbia diritto ad un’aria pulita, la Lega polmonare svizzera chiede l’adozione di misure immediate:

  • l’obbligo di filtro e di catalizzatore specifico per tutti i veicoli diesel in uso e per i motori diesel fissi
  • l’obbligo di adeguamento per tutti i tipi di motori idonei
  • limiti più severi per le emissioni nocive dei motori a due tempi
  • l’introduzione rapida e generalizzata del limite di velocità degli 80 km/ora su tutte le autostrade svizzere non appena i tassi di polveri fini raggiungono la soglia di nocività per la salute
Numero verde

Ogni martedì dalle ore 17 alle 19 in tedesco e ogni mercoledì dalle ore 17 alle 19 in francese i nostri medici rispondono alle vostre domande sulle vie respiratorie e sui polmoni. Un servizio gratuito della Lega polmonare.