In Svizzera così come nel resto del mondo il consumo del tabacco rappresenta la causa principale delle morti premature evitabili. Ogni anno le persone che muoiono prematuramente per le conseguenze del consumo di tabacco sono 9000 in Svizzera e 5 milioni a livello mondiale. Questa cifra corrisponde circa al 14% delle morti complessive della popolazione svizzera.
Il fumo da tabacco è composto da circa 4000 sostanze diverse di cui 25 sono notoriamente cancerogene. Le sostanze tossiche inalate raggiungono i polmoni e da questi passano al sangue che le distribuisce in tutto il corpo. La nicotina è la sostanza del tabacco responsabile per la dipendenza. Raggiunge il cervello in soli 7 secondi ed è in grado di creare dipendenza già dopo poche sigarette. La nicotina può avere effetti sia eccitanti che rilassanti.
Ogni martedì dalle ore 17 alle 19 in tedesco e ogni mercoledì dalle ore 17 alle 19 in francese i nostri medici rispondono alle vostre domande sulle vie respiratorie e sui polmoni. Un servizio gratuito della Lega polmonare.