Comunicato stampa

27.07.2017 | Attualità | Comunicati stampa

Alla Lega polmonare, alla Lega contro il cancro e alla Società svizzera di pneumologia preme che l’inquinamento dell’aria sia minimo. Perciò sono liete che la revisione dell’ordinanza contro l’inquinamento atmosferico preveda di rafforzare la protezione contro le polveri fini. È invece incomprensibile che la riduzione delle emissioni di ossidi d’azoto non sia prioritaria, sebbene queste sostanze siano corresponsabili delle concentrazioni d’ozono che regolarmente oltrepassano i limiti legali.

Leggi tutto
18.07.2017 | Attualità | Comunicati stampa

Secondo uno studio americano, gli screening alla ricerca del cancro del polmone consentono di identificare tempestivamente la malattia. In Svizzera, l’incertezza al riguardo rimane però grande, per diversi motivi. È invece incontestabile che smettere di fumare riduce il rischio di contrarre questa malattia.

Leggi tutto
03.07.2017 | Attualità | Comunicati stampa

Le persone affette da apnea del sonno assistite dalla Lega polmonare generano almeno il dieci per cento di costi sanitari in meno rispetto a quelle seguite da altri enti. Anche il tasso di abbandono della terapia da parte dei pazienti seguiti dalla Lega polmonare cala della metà. È quanto indica un’inchiesta indipendente della cassa malati Helsana.

Leggi tutto
02.06.2017 | Attualità | Comunicati stampa

Oggi, la Lega polmonare Svizzera e la Società svizzera di pneumologia insigniscono 22 persone dell’attestato professionale federale di «Consulenti in disturbi della respirazione e tubercolosi». Dato che in Svizzera un milione di persone soffrono di malattie polmonari, questo perfezionamento è un complemento essenziale nel campo della sanità pubblica.

Leggi tutto
23.05.2017 | Attualità | Comunicati stampa

Lo sviluppo sano dei ragazzi e degli adolescenti dipende da diversi fattori, fra cui la tutela dal tabagismo. La Giornata mondiale senza tabacco del 31 maggio si svolgerà intorno al tema della minaccia del tabacco sullo sviluppo sostenibile. Mediante progetti quali ready4life, la Lega polmonare si impegna tutto l’anno affinché i giovani si astengano dal fumare e rimangano sani.

Leggi tutto
25.04.2017 | Attualità | Comunicati stampa

Affanno, tosse da irritazione, oppressione pettorale: l’asma è molto diffusa in Svizzera e le persone affette soffrono regolarmente di attacchi che potrebbero essere evitati. Infatti, uno studio prova che sei asmatici su dieci si servono dei medicinali in modo inadeguato. Perciò, la Lega polmonare propone consulenza e formazione in materia. Inoltre, il nostro portale presenta istruttivi video per ragazzi e adulti.

Leggi tutto
17.03.2017 | Attualità | Comunicati stampa

Con 1,8 milioni di vittime nel 2015 la tubercolosi resta una delle malattie infettive più letali al mondo. In Svizzera è diventata rara, ma non per questo dev’esser dimenticata: nel 2016 i nuovi casi segnalati sono stati 620, di cui 15 di tipo multiresistente (MDR-TB). La riduzione della durata del trattamento sarà uno dei temi centrali del Simposio sulla tubercolosi che si terrà il 23 marzo prossimo.

Leggi tutto
28.02.2017 | Attualità | Comunicati stampa

La Lega svizzera contro il cancro, la Lega polmonare svizzera, la Fondazione di Cardiologia, Dipendenze Svizzera e l’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo esprimono la loro delusione per la decisione del Consiglio degli Stati di non volere trasferire al Consiglio federale nessuna nuova competenza per un rincaro dell’imposta sul tabacco.

Leggi tutto
27.02.2017 | Attualità | Comunicati stampa

Avete mai sentito parlare della fibrosi polmonare idiopatica o Alfa 1-antitripsina? Attirare l’attenzione sulle malattie rare è esattamente lo scopo della Giornata delle Malattie Rare, che si terrà domani. Non solo durante questa giornata, ma sull’arco di tutto l’anno la Lega polmonare si ingaggia per le persone con malattie rare: sostenendo i pazienti e i loro famigliari, attirando l’attenzione sulle loro patologie e promuovendo i progetti di ricerca adeguati.

Leggi tutto
27.02.2017 | Attualità | Comunicati stampa

Domani il Consiglio degli Stati si occuperà della modifica alla Legge sull’imposizione del tabacco. Non è previsto un rinnovo della competenza del Consiglio federale per un rincaro dell’imposta sui tabacchi. Ciò dispiace molto alla Lega svizzera contro il cancro, alla Lega polmonare svizzera, alla Fondazione svizzera di cardiologia, a Dipendenze Svizzera e all’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo, perché una forte tassazione sul tabacco costituisce una misura di prevenzione efficace e a basso costo.

Leggi tutto

Galleria d'immagini

I giornalisti possono utilizzare gratuitamente nei loro mezzi d’informazione e comunicazione le fotografie per un unico impiego redazionale. Non è consentito l’utilizzo commerciale del materiale fotografico (pubblicità e altri impieghi commerciali).
 
Tutte le fotografie proposte sono giuridicamente protette. Non è permesso un impiego del materiale fotografico che ne alteri il significato in senso discriminatorio, estraneo al contesto originale o che leda gli interessi della Lega polmonare svizzera. La pubblicazione del materiale fotografico è consentita solo citandone la fonte: © Foto Lega polmonare svizzera.
 
In caso di domande sull’utilizzo delle fotografie, rivolgetevi p.f. alla Lega polmonare svizzera, Marketing/Comunicazione, e-mail: info@lung.ch

 

Sì, ho letto le Condizioni concernenti l’utilizzo della Galleria d’immagini della Lega polmonare svizzera e accetto tali condizioni.
Accetare le condizioni di utilizzo e vedere le Immagini

Logo de la Lega polmonare in colore

Logo de la Lega polmonare in bianco e nero