Tubercolosi

La tubercolosi è una malattia infettiva batterica che colpisce soprattutto l’apparato respiratorio. Gli agenti patogeni si trasmettono quasi esclusivamente tramite goccioline cariche di bacilli attraverso il respiro. La tubercolosi in Svizzera è diventata una malattia rara: ogni anno colpisce circa 500 persone.

Chiedete al nostro medico online

Chi è affetto da BPCO o da altre malattie delle vie respiratorie o polmonari, si pone molte domande. Dal 11 al 22 aprile lo pneumologo Dr. med. Thomas Rothe risponderà online alle vostre domande.

Centro di competenze tubercolosi

La Lega polmonare svizzera gestisce, nell'ambito di un contratto di prestazioni con l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), il «Centro di competenze tubercolosi». La piattaforma nazionale di informazione e coordinamento sostiene le persone specializzate nei casi di tubercolosi.  

Informazioni sulla tubercolosi in 12 lingue

Ogni anno in Svizzera si ammalano di tubercolosi circa 500 persone. Molte di loro sono migranti. Il Bollettino informativo Tubercolosi della Lega polmonare spiega in 12 lingue gli aspetti essenziali di questa malattia polmonare contagiosa.