Lo pseudocroup o laringite ipoglottica è un’infezione virale della laringe e della trachea, che può provocare dispnea. I più colpiti sono i bambini nella fascia di età che va dai sei mesi ai tre anni.
Frau mit Kleinkind und Pusteblume
Sintomi

Come si manifesta lo pseudocroup? – Sintomi

Lo pseudocroup colpisce per lo più i bambini nella fascia di età che va dai sei mesi ai tre anni.

I primi sintomi sono quelli tipici da raffreddore

Come la bronchiolite, anche lo pseudocroup comincia spesso come un innocuo raffreddore: con il naso che cola, febbre, mal di gola e diminuzione d’appetito. La malattia può comparire però anche senza precedenti sintomi di raffreddore.

I sintomi tipici della malattia si manifestano spesso di notte

I tipici sintomi della malattia possono comparire in breve tempo, sovente durante la notte:

  • raucedine
  • tosse secca, abbaiante
  • un suono roco, profondo durante l’inspirazione, simile al russare (nell’asma invece è un fischio acuto durante l’espirazione)
  • dispnea, causata dall’ispessimento della mucosa nelle vie respiratorie. Se le labbra e le unghie diventano violacee, siamo in presenza di una grave mancanza di ossigeno.
  • irrequietezza e paura di soffocamento che aggravano ulteriormente le difficoltà respiratorie

In caso di grave dispnea, subito all’ospedale

Un bambino con grave dispnea e segni di mancanza di ossigeno (labbra e unghie violacee) deve essere portato subito all’ospedale.

Cause e possibilità di trattamento

Cosa provoca lo pseudocroup? – Cause

Accertare lo pseudocroup – Diagnosi

Primo soccorso – Trattamento

Contatto

Le Leghe polmonari cantonali forniscono consulenza e assistenza completa. L'obiettivo è quello di consentire alle persone colpite di vivere il più possibile senza sintomi. La Lega polmonare cantonale più vicina a voi sarà lieta di aiutarvi a rispondere alle vostre domande.