In Svizzera, il cancro ai polmoni colpisce ogni anno 4900 persone. La causa principale è il fumo. Prima si riesce a diagnosticare il cancro, migliori sono le possibilità di curarlo.
Paar auf Parkbank
Sintomi

Come si manifesta il cancro ai polmoni? – Sintomi

Un sintomo frequente del cancro ai polmoni è una tosse ostinata non legata a raffreddamento o febbre.

Pochi sintomi specifici allo stadio iniziale

Allo stadio iniziale il cancro ai polmoni è difficile da riconoscere, perché i sintomi sono spesso atipici e associabili anche ad altre malattie più innocue delle vie respiratorie e dei polmoni. In generale è consigliabile sottoporsi a un accertamento medico se i sintomi respiratori non si attenuano spontaneamente entro quattro settimane.

I campanelli di allarme: tosse persistente

La tosse persistente è uno dei sintomi più comuni del cancro ai polmoni. Le persone più a rischio sono i fumatori e le fumatrici, che tuttavia potrebbero trascurare questo sintomo perché spesso convivono con una cronica «tosse dei fumatori». In questi casi è invece bene sottoporsi a una visita medica. La tosse persistente può essere causata, oltre che da un cancro ai polmoni, anche da una broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). In entrambi i casi, la regola è la stessa: prima la malattia viene diagnosticata, meglio la si può curare.

Dispnea e dolori al petto

Ulteriori possibili sintomi sono: 

  • febbre non chiaramente attribuibile ad altre cause; 
  • espettorazione con tracce ematiche; 
  • dispnea anche in caso di attività fisica leggera; 
  • raucedine persistente; 
  • dolori persistenti al petto; 
  • dolori ossei Inappetenza e/o perdita di peso non volontaria; 
  • gonfiori su braccia, collo e viso.

Cause e possibilità di trattamento

La causa principale del cancro ai polmoni è il fumo di tabacco. Prima si riesce a diagnosticare la malattia, migliori sono le possibilità di guarigione.

Perché si sviluppa il cancro ai polmoni? – Cause

Confermare il cancro ai polmoni – Diagnosi

Trattamento o intervento chirurgico – Terapia

Contatto

Le Leghe polmonari cantonali offrono un servizio completo di consulenza e assistenza. L’obiettivo è aiutare le persone colpite a vivere il più possibile senza disturbi. Se avete dubbi o domande, rivolgetevi alla Lega polmonare cantonale più vicina.