Mann sitzt auf Bank

Test per scoprire se siete a rischio di BPCO

Espettorazione, tosse e dispnea sono sintomi tipici della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Il test di rischio fornisce un’indicazione sulla vostra probabilità di ammalarvi. 

Test del rischio online
Espettorazione, tosse e dispnea sono sintomi tipici della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). In Svizzera ne soffrono circa 400 000 persone. Le principali cause sono il fumo o l’inalazione di altre sostanze nocive. La BPCO non è curabile, ma prima viene diagnosticata, meglio si riesce a contrastarla.
Sintomi

Da cosa si riconosce la BPCO? – Sintomi

Un primo segno della BPCO di solito è una infiammazione cronica delle vie respiratorie (bronchite cronica). La BPCO si manifesta spesso anche con un aumento di volume dei polmoni, il cosiddetto enfisema polmonare. La BPCO restringe lentamente ma costantemente le vie respiratorie fino a provocare una dispnea grave.

La malattia si sviluppa in modo subdolo

Tosse, espettorazione e dispnea (chiamati anche «sintomi TED») sono i primi segnali tipici di una broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Le persone con BPCO soffrono di tosse specialmente al mattino, spesso con espettorazione. Poiché la malattia si sviluppa in modo subdolo, le persone che ne sono affette finiscono per abituarsi ai sintomi e al fastidio che ne deriva. Per questo la BPCO passa spesso inosservata per molto tempo.

Dispnea dovuta a vie respiratorie ostruite

La dispnea è la conseguenza più seria della BPCO. Le vie respiratorie si ostruiscono, dando la sensazione di respirare attraverso una cannuccia. Di conseguenza si diventa più vulnerabili fisicamente: inizialmente la dispnea viene avvertita solo durante gli sforzi fisici di una certa entità, ma in seguito anche a riposo.

Siete a rischio di BPCO?

Tosse mattutina? Potrebbe essere la BPCO. Rispondete a queste sette domande per capire se è consigliabile una visita medica. Prima la BPCO viene diagnosticata, infatti, meglio si riesce a contrastarla.

Scopritelo con un test

Cause e possibilità di trattamento

La principale causa della BPCO è il fumo. La BPCO non è curabile, ma prima viene diagnosticata, migliori sono le prospettive di rallentamento del decorso.

Perché manca l’aria – Cause

Confermare la BPCO – Diagnosi

Aumentare la prestanza fisica – Terapia

BPCO? Chiedete aiuto alla Lega polmonare!

Grazie a terapie mirate e consulenze personali, la Lega polmonare offre un’assistenza adeguata alle specifiche condizioni di vita del paziente. Il nostro obiettivo è aiutare le persone colpite a vivere una vita il più possibile autonoma e senza disturbi. Per farlo lavoriamo fianco a fianco con i medici prescrittori.

Una buona qualità della vita nonostante la BPCO – ecco come

La Lega polmonare presenta svariate offerte per aiutare le persone colpite da BPCO a vivere meglio con la malattia. È possibile ad esempio confrontarsi con altre persone che si trovano in situazioni simili o partecipare a sessioni di coaching.

Esercizi e suggerimenti

Fate qualcosa per la vostra salute

Questi esercizi e suggerimenti aiutano a gestire meglio la malattia e a migliorare la qualità della vita sul lungo periodo.

Asma: come inalare correttamente

Affinché i farmaci per l'asma funzionino, devono essere inalati correttamente. Molti asmatici usano i loro farmaci in modo scorretto. In questo caso il farmaco ha un effetto limitato o non ha alcun effetto.

Respirare è più facile nella «posi­zio­ne del vet­tu­rino» o «del portiere»

Situazioni di affaticamento e stress pos­so­no provo­ca­re affan­no nelle persone affet­te da ma­lattie polmo­nari e delle vie respi­ra­torie. Adottare de­termi­na­te posture può age­vola­re la respirazione.

Viaggiare con malattie polmonari e delle vie respiratorie

Anche le persone affette da malattie polmonari e delle vie respiratorie possono viaggiare. L’importante è prepararsi adeguatamente al viaggio – con o senza il sostegno della Lega polmonare.

Migliorare le prestazioni fisiche

Respirare è solitamente un’azione inconscia, per questo spesso avviene a livello superficiale. Questi semplici esercizi servono invece a rendere la respirazione più profonda, cosa che risulta stimolante e rilassante.

Come superare l’inverno senza influenza

Non sempre l’influenza è innocua. La vaccinazione è il modo migliore per proteggersi.

Per saperne di più

Piccoli passi per una vita più attiva

Poca voglia di fare movimento? Ecco i nostri consigli

Per saperne di più

Stazioni di rifornimento di ossigeno liquido in tutta la Svizzera

La Lega polmonare gestisce una rete di stazioni di rifornimento di ossigeno. I pazienti polmonari che necessitano di un sistema di ossigeno liquido (LOX) per la terapia possono ottenere gratuitamente l'ossigeno liquido da queste stazioni di rifornimento mentre sono in viaggio.

Un menu autunnale di tre portate a base di funghi, castagne e fichi

Per chi soffre di una malat­tia polmo­nare è partico­larmen­te im­portan­te un’alimenta­zione equili­brata e ricca di pro­teine. E con queste tre ricette autun­nali anche il pala­to sarà accontentato.

Cantare rinforza i polmoni e rende felici

Cantare è un modo piacevole e di­verten­te per alle­nare la respira­zione. Unisce anche le per­sone crean­do comunità.

Per saperne di più
Contatto

Le Leghe polmonari cantonali offrono un servizio completo di consulenza e assistenza. L’obiettivo è aiutare le persone colpite a vivere il più possibile senza disturbi. Se avete dubbi o domande, rivolgetevi alla Lega polmonare cantonale più vicina.

Ritratti

«Poteva capitare anche a me»

Da quando a suo marito è stata diagnosticata la BPCO, la vita è cambiata anche per Erika Steiner. Fin dove può, lo aiuta cercando di non dare troppo spazio alla malattia.

Per saperne di più