Müdigkeit bei Schlafapnoe

Test del rischio per l’apnea da sonno

Temete di soffrire di apnea da sonno? Fate il nostro test online per scoprire se nel vostro caso è consigliabile un esame del sonno.

Test del rischio online
Se russiamo in modo forte e irregolare durante la notte e accusiamo un’estrema stanchezza durante il giorno, potremmo soffrire di apnea da sonno. Durante la notte il respiro subisce brevi interruzioni, rendendo il sonno poco riposante. Se la malattia non viene curata, aumenta il rischio di malattie cardiovascolari.
Sintomi

Come si riconosce l’apnea da sonno? – Sintomi

L’apnea da sonno si manifesta di solito in modo diverso a seconda che colpisca un uomo o una donna.

Negli uomini: un russare forte con interruzioni della respirazione

Questi i sintomi più comuni di apnea da sonno negli uomini:

  • Russare in modo irregolare
  • Interruzioni della respirazione nel sonno
  • Stanchezza diurna
  • Mal di testa

Difficoltà di concentrazione Anche la sudorazione notturna e l’ipertensione possono essere sintomi di un’apnea da sonno.

Nelle donne: mal di testa e depressioni

Le donne soffrono più raramente di apnea da sonno rispetto agli uomini – e ancora più rari sono i casi in cui la malattia è diagnosticata correttamente. Questo perché nelle donne l’apnea da sonno si manifesta diversamente. Ecco alcuni sintomi tipici:

  • Mal di testa mattutini
  • Disturbi della digestione
  • Sbalzi d’umore e depressioni

Il russare notturno e le interruzioni della respirazione sono meno frequenti che negli uomini. Nelle donne il rischio di apnea da sonno è tuttavia elevato durante la gravidanza in caso di sovrappeso, così come dopo la menopausa.

Scopritelo con un test

I sintomi vi sembrano familiari? Con il test online potete individuare le prime avvisaglie di un’apnea da sonno. Il risultato del test mostra se è opportuno sottoporsi a un esame del sonno, a domicilio o in un laboratorio del sonno.

Fai subito il test

Cause e possibilità di trattamento

L’apnea da sonno provoca occlusioni temporanee delle vie respiratorie durante il sonno. Si tratta di una malattia facile da curare: con una terapia CPAP (Continuous Positive Airway Pressure), le persone colpite possono vivere pressoché senza sintomi.

Perché di notte il respiro s’interrompe? – Cause

Confermare l’apnea da sonno – Diagnosi

L’apnea da sonno è curabile – Terapia

Quali sono i rischi dell’apnea da sonno?

Apnea da sonno? Chiedete aiuto alla Lega polmonare!

La Lega polmonare è la numero uno in Svizzera in fatto di trattamento dell’apnea da sonno. A seguito della diagnosi, il medico può trasferire la persona colpita alla Lega polmonare. Per l’intera durata della terapia, i collaboratori della Lega polmonare offrono sostegno alle persone colpite: 

  • Aiutano a scegliere la maschera più adatta e la regolano, dopodiché spiegano come utilizzare l’apparecchio. Cercano di risolvere eventuali problemi legati all’uso dell’apparecchio e della maschera.
  • Rispondono alle domande dei pazienti e dei loro familiari aiutandoli a integrare la terapia nella vita quotidiana.

Terapia dell’apnea da sonno: la terapia CPAP (Continuous Positive Airway Pressure) aiuta le persone affette da sindrome da apnea da sonno a vivere senza disturbi. In altre parole: basta russare, basta interruzioni del sonno, basta spossatezza durante il giorno.

Maggiori informazioni sulla terapia CPAP

Una buona qualità della vita nonostante l’apnea da sonno – ecco cosa fare

La Lega polmonare organizza varie offerte per semplificare la vita delle persone colpite da apnea da sonno. Potete interfacciarvi con altre persone che vivono situazioni simili, o magari partecipare a sessioni di gruppo di ginnastica respiratoria.

Esercizi e suggerimenti

Fate qualcosa per la vostra salute

Uno stile di vita sano ed equilibrato può addirittura far scomparire del tutto alcune forme lievi di apnea da sonno. Vi diamo qualche consiglio su come migliorare autonomamente le condizioni di salute e dunque la qualità della vita.

Migliorare le prestazioni fisiche

Respirare è solitamente un’azione inconscia, per questo spesso avviene a livello superficiale. Questi semplici esercizi servono invece a rendere la respirazione più profonda, cosa che risulta stimolante e rilassante.

Niente caffè, rituale del cori­carsi e 18°C in stanza da letto

Disturbi del sonno? Spesso per addor­men­tarsi e dor­mire senza interru­zioni basta­no dei pic­coli accorgimenti.

Per saperne di più

Gli aiutanti verdi che migliorano l’aria domestica

Le piante non solo rendono l’ambiente accogliente, ma filtrano anche le sostanze nocive dell’aria.

Piccoli passi per una vita più attiva

Poca voglia di fare movimento? Ecco i nostri consigli

Per saperne di più

Viaggiare con malattie polmonari e delle vie respiratorie

Anche le persone affette da malattie polmonari e delle vie respiratorie possono viaggiare. L’importante è prepararsi adeguatamente al viaggio – con o senza il sostegno della Lega polmonare.

La giusta miscela di tè aiuta a prendere sonno

La giusta miscela di tè e una cena leg­gera creano otti­mi pre­supposti per un ripo­so tranquillo

Per saperne di più
Contatto

Le Leghe polmonari cantonali offrono un servizio completo di consulenza e assistenza. L’obiettivo è aiutare le persone colpite a vivere il più possibile senza disturbi. Se avete dubbi o domande, rivolgetevi alla Lega polmonare cantonale più vicina.

Ritratti

Lungo il cammino si crea vicinanza tre le persone

Carlo Menghi ha percorso il Cammino di Santiago per quattro settimane.  Sempre nello zaino: il suo apparecchio CPAP per mantenere aperte le vie respiratorie di notte.

Per saperne di più