Prodotti per l‘igiene

Molti prodotti per la pulizia della casa e spray per l’ambiente contengono principi attivi o additivi nocivi per la salute. Particolare attenzione va prestata ai disinfettanti o ai detergenti con azione disinfettante. I detergenti in forma spray penetrano nei polmoni in profondità e possono causare disturbi.

Per le pulizie regolari sono sufficienti i detergenti a base di sapone. Certi prodotti ad azione disinfettante di regola non sono necessari, così come gli spray per l‘ambiente. La cosa migliore da fare è usare detergenti ecocompatibili.

Informazioni dell’Ufficio federale della salute: Igiene domestica e prodotti L’igiene abitativa e i prodotti domestici

Essenze per gli ambienti

Le essenze liberano sostanze chimiche nell’aria. I lumini odorosi, i deodoranti per l’aria, le candele e i bastoncini d’incenso rilasciano anche i prodotti della combustione come i COV e la formaldeide. Soprattutto nelle persone affette da asma, queste essenze possono scatenare attacchi d’asma. E in tal caso, indipendentemente che si usino profumi prodotti in modo naturale o sintetico. Quando è possibile, si dovrebbe evitare completamente l'utilizzo di essenze e di spray per l'ambiente. Quando li si utilizza, si consiglia di farlo con moderazione e di arieggiare bene i locali

Informazioni dell’Ufficio federale della sanità pubblica: Profumi per l’ambiente.