Finanze e socialità

Le malattie polmonari hanno una grave incidenza sulla vita delle persone colpite e sul loro ambiente personale e professionale. Le Leghe polmonari cantonali forniscono una consulenza completa.

Consulenza psicosociale

Le persone colpite e i loro congiunti trovano presso le Leghe polmonari cantonali una consulenza completa.
Un’insufficienza respiratoria cambia la vita. Cosa fare quando una malattia polmonare incide in modo grave sullo stato d’animo, sulle relazioni o sulla vita familiare? Quando le paure gettano ombre sulla gioia di vivere? Quando non è più possibile esercitare la propria professione come prima? Quando la vostra abitazione deve essere completamente liberata dagli acari? Quando insorgono difficoltà economiche? Quando si vorrebbe sapere quali sono le prestazioni delle assicurazioni sociali? Quando le risposte delle autorità alle vostre richieste si fanno attendere? Quando…?

Malattia cronica – cosa danno le assicurazioni sociali?

La guida pratica, regolarmente aggiornata, «Malattia cronica – cosa danno le assicurazioni sociali?» è una pubblicazione della Lega svizzera contro il cancro, della Lega polmonare svizzera, dell’Associazione Svizzera per il Diabete e della Lega svizzera contro il reumatismo (en tedesco e francese). Si tratta di un pratico vademecum e di un’opera di consultazione che tratta i seguenti temi sulle malattie croniche:

 

  • Trattamento medico
  • Cure ambulatoriali
  • Mezzi ausiliari e apparecchiature per il trattamento
  • Misure di riabilitazione
  • Perdita di guadagno/Indennità giornaliere
  • Rendita d’invalidità/Prestazioni complementari
  • Diritti dei superstiti

    Edizione Guida practica in PDF (en francese)

    Edizione stampata (tedesco/francese)

    Potete ordinare la Guida pratica in forma di opuscolo al prezzo di 25 franchi (più spese di spedizione) presso la Lega svizzera contro il cancro:
    Telefono: 0844 85 00 00, E-mail: shop@STOP-SPAM.krebsliga.ch