Servizio sociale e consulenza psicosociale

Le malattie polmonari pesano sui pazienti ma anche su chi sta loro vicino nella vita privata e professionale. Le Leghe polmonari cantonali offrono un servizio completo di consulenza.
Zwei ältere Menschen lassen sich von einer Fachperson beraten

Servizio sociale

Una malattia grave può cambiare la vita. Cosa fare... 

... quando la malattia polmonare compromette lo spirito, la propria relazione o la vita familiare? 

... quando le paure offuscano la gioia di vivere? 

... se non si può più lavorare come prima? 

... per gestire meglio le situazioni di stress?

... per combattere l’isolamento sociale?

... se sorgono problemi economici? 

... per sapere quali sono le prestazioni delle assicurazioni sociali? 

... se bisogna interfacciarsi con le autorità competenti? 

Siamo qui per voi

I servizi offerti

I servizi di consulenza possono variare da cantone a cantone.

Problematiche personali, familiari e sociali

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Questioni finanziarie

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Questioni legate alle assicurazioni sociali

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Questioni legate all’alloggio

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Amministrazione

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Coordinamento di servizi esterni e collaborazione con gli enti preposti

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CONSULENZA & CONTATTI

La Lega polmonare
è qui per voi

Le Leghe polmonari cantonali offrono una consulenza completa alle persone colpite e ai loro familiari.

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Familiari curanti

I familiari curanti offrono un contributo fondamentale ogni giorno, facendosi carico di gran parte delle cure e dell’assistenza di persone malate o bisognose di cure, in modo da poterle accudire a casa il più a lungo possibile. Ma anche i familiari hanno bisogno di sostegno, ad es. mediante gruppi di auto-aiuto per condividere le proprie esperienze, o tramite canali da cui far sentire la propria voce. 

Che prestazioni garantiscono le assicurazioni sociali ai malati cronici?

La Lega svizzera contro il cancro, la Lega polmonare svizzera, la Società diabete svizzera e la Lega svizzera contro il reumatismo pubblicano una guida regolarmente aggiornata sulle prestazioni delle assicurazioni sociali per malati cronici. La guida è stata pensata come testo di riferimento per i seguenti aspetti riguardanti le malattie croniche:

  • Trattamenti medici
  • Cure ambulatoriali
  • Mezzi ausiliari e apparecchiature mediche
  • Percorsi di riabilitazione
  • Perdita di guadagno/indennità giornaliere
  • Rendita d’invalidità/prestazioni complementari
  • Diritti dei familiari rimasti in vita

Guida 2024 (tedesco)

Guida 2024 (francese)

Assistenza 24 ore su 24

I fogli informativi CNL modello per la regolamentazione dell’assistenza 24 ore su 24 della Segreteria di Stato dell’economia SECO forniscono informazioni sulla situazione giuridica dell’assistenza 24 ore su 24. Si rivolgono alle persone da assistere e ai loro familiari, ai dipendenti e alle agenzie di reclutamento e di collocamento.

Le piattaforme seguenti offrono importanti informazioni utili per i familiari curanti:

  • La «Comunità di interesse Familiari curanti» (CIFC) dà voce ai familiari curanti e li rappresenta a livello nazionale. Maggiori informazioni alla pagina. www.cipa-igab.ch
     
  • Cos’è l’auto-aiuto? Persone che vivono una situazione analoga si uniscono per aiutarsi tra di loro. www.autoaiutosvizzera.ch
     
  • Assistere e curare in casa una persona cara è sempre una sfida impegnativa. La pagina web https://familiari-curanti.redcross.ch risponde alle domande più importanti e pressanti su questo argomento e fornisce informazioni utili. È inoltre presente una sezione in cui i familiari curanti raccontano le proprie esperienze personali
     
  • In collaborazione con www.info-workcare.ch, Travail.Suisse ha creato una piattaforma nazionale con informazioni generali, consigli e indirizzi utili.